Medioevo Italiano

Editoriale

Domani.

Il nuovo aggiornamento di Medioevo Italiano introduce, e al tempo stesso preannuncia, novità sostanziali e consistenti.

Le mutate esigenze dei progetti telematici in ambito umanistico, avvertite in rete negli ultimi mesi, coinvolgono anche Medioevo Italiano e spingono l'autore a riprendere le redini del progetto, a confermare la professionalità del sito e ad implementare nuove caratteristiche col supporto diretto della propria realtà imprenditoriale. Di qui il coinvolgimento della Drengo, società impegnata nell'editoria, nella formazione e nell'information technology. Medioevo Italiano verrà così sviluppato nei labs Drengo Srl e, in effetti, il sito è già da tempo aggiornato nella capitale, dopo aver avuto quartier generale nella media valle del Volturno e per qualche periodo in Romagna, in varie fasi di crescita professionale dell'autore.

A partire dai prossimi mesi l'aggiornamento sistematico dei contenuti relativi al nostro periodo storico avverrà prevalentemente come parte di Storiadelmondo ISSN 1721-0216. La prossima pubblicazione della rivista, in strettissimo contatto con Medioevo Italiano, risolve l'annoso problema relativo al tempo necessario per l'inserimento online di contenuti di qualità e libera risorse per lo sviluppo tecnico del sito, garantito dal supporto tecnologico della Drengo. E' questo il primo intervento, per certi versi, esterno nella struttura del sito. Infatti, nell'arco della sua vita, Medioevo Italiano, non ha avuto necessità di supporto editoriale o tecnico ne, d'altra parte, ha mai chiesto pubblici finanziamenti ed il lavoro che è alla base della sua riuscita è stato svolto in maniera del tutto volontaria dall'autore, con l'aiuto di collaboratori.

In seguito alle novità introdotte, l'home page di Medioevo Italiano riporta le indicazioni dettagliate sulla pubblicazione e la pagina di presentazione del sito è stata nuovamente aggiornata.

Sulla scia delle tante novità ed innovazioni, lo spirito che ci anima si è rinnovato nei principi che ci caratterizzano dal nostro esordio.
La mission di Medioevo Italiano è quella di diffondere la conoscenza del periodo medievale attraverso Internet e la multimedialità, da un punto di vista scientifico, tecnico e professionale, con l'intento di rafforzare la community degli interessati e proporsi come punto di riferimento per specifiche iniziative nell'ambito della rete.
In questo contesto, Medioevo Italiano promuove il 1° Forum telematico IS - Internet e Storia, in programma dal 15 Gennaio al 15 Marzo 2003, aperto all'organizzazione congiunta di tutti i soggetti interessati. Per l'anno accademico 2002-2003, Medioevo Italiano organizza l'Area medievale del progetto Laboratorio di Storia, con lezioni di Storia Medievale, tenute da docenti universitari e studiosi per classi e gruppi collettivi.

Nel salutare i vecchi e nell'accogliere i nuovi visitatori, invito tutti coloro che fossero interessati a collaborare con noi a contattarci via e.mail.

Angelo Gambella
www.medioevoitaliano.org

30 Settembre 2002



Ritorna alla pagina precedente

Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2002