Medioevo Italiano
Medioevo Italiano

Rassegna storica online


Numero O

Editoriale
Si apre un capitolo nuovo per il sito dedicato al medioevo italiano. Alla componente originaria, il portale definito "punto di partenza per le ricerche sul medioevo in Italia" -già abbondantemente recensito- e alla lista di discussione medioevo-italiano, da oggi si affianca una terza componente: la Rassegna storica online.
Due parole sull'iniziativa. Noi riteniamo che la comunicazione della cultura scientifica del nostro immediato futuro si svolgerà principalmente attraverso il mezzo elettronico, e segnatamente telematico. Questo pensiamo e coerentemente intendiamo con
Medioevo Italiano offrire agli studiosi l'opportunità di diffondere le proprie ricerche in un archivio storico specializzato, libero e telematico, con particolare riguardo ai giovani affinchè siano i medievisti dell'immediato futuro.
Ai lettori offriamo un periodico certamente qualificato, del tutto gratuito, con la possibilità di far pervenire le proprie impressioni (via feedback) agli autori.
(19.03.00)

le essenziali FAQ di Medioevo Italiano

Cos'è la Rassegna? è un contenitore di studi italiani e stranieri sulla storia medievale italiana rigorosamente in forma elettronica. La Rassegna, rivolta ad un pubblico di specialisti, studenti e cultori competenti, ospita articoli e recensioni secondo gli stessi principi dei periodici tradizionali.

Quali sono le modalità di uscita? Saranno rilasciati due numeri l'anno, con un costante aggiornamento: ciò vuol dire che nuovi contributi potranno essere aggiunti nel corso della primavera e confluiranno nel numero del primo semestre, durante l'autunno e confluiranno nel numero del secondo semestre.

Dove troverò il numero 1? Via web su un dominio appositamente registrato e in mirror su questa posizione, su CD in edicola come allegato ad un rivista, secondo quanto verrà tempestivamente diffuso in questa pagina.

Come si consulta? I contributi della Rassegna possono essere letti via web e scaricati sul proprio PC. I documenti sono in formato grafico PDF, non modificabili.

Chi vi scrive? A Medioevo Italiano si collabora normalmente su invito, sono tuttavia benvenute e incoraggiate le sottomissioni di contributi inediti e abstract di saggi. Gli articoli da far pervenire alla redazione dovranno essere redatti in una di queste lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo seguendo comunque le norme per nuovi contributi.



(Medioevo Italiano) Rassegna storica online
Contenitore di studi di storia medievale italiana.
A cura di Angelo Gambella


Numero 1

pagina precedente


Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2000