Manifesto per la ricerca storica in Internet. v. 0.91 02-11-2001.         Questo sito aderisce al Manifesto per la ricerca storica in Internet


vai a: Conferenza Centrale per la storia e le discipline umanistiche in rete


Manifesto per la ricerca storica in Internet

Codice di autoregolamentazione degli studiosi di storia in Internet.

For English users: click here.

La sottoscrizione del Manifesto è aperta a tutti coloro, singoli studiosi, autori/redazioni di siti Internet di università, istituzioni, scuole, associazioni, che si riconoscano nelle sue norme.
Il Manifesto è una dichiarazione di autoregolamentazione che il responsabile di un sito web sceglie liberamente di sottoscrivere attraverso il collegamento (link) grafico al Manifesto. Sottoscrivere il Manifesto significa condividerne ogni parte ed attenersi al rispetto delle sue norme.
Il Manifesto non è una certificazione dei contenuti o della qualità di un sito. La presenza di un link diretto al Manifesto non implica riconoscimento da parte di chi ha ideato e ospita il documento, che non può essere ritenuto in alcun modo responsabile del contenuto di siti esterni. Per commenti, informazioni o per segnalare abusi, clicca qui.

M A N I F E S T O
per la ricerca storica in Internet


LA BOZZA DEL MANIFESTO E' CORRENTEMENTE IN FASE DI DISCUSSIONE GRAZIE ALL'IMPEGNO DEGLI STUDIOSI DI STORIA IN INTERNET.

Preambolo.
La grande diffusione della rete Internet, e, in quest'ambito, dei siti web storici prodotti in Italia, impone in tutti noi una riflessione sulla valutazione della qualità di un sito, sulla precisione e sull'attendibilità dei suoi contenuti. L'esigenza nasce sulla base dei più recenti studi e delle più recenti ricerche sul mezzo multimediale come fonte di documentazione e come sistema di diffusione della conoscenza storica. Recenti interpretazioni della multimedialità, ed in particolar modo di Internet, hanno evidenziato la necessità di una codificazione e catalogazione dei siti storici e scientifici in genere per una loro migliore fruibilità da parte dei navigatori del web. Diventa perciò insostituibile l'adozione di un codice di condotta che risponda all'esigenza di infondere un forte senso di fiducia nel pubblico dei lettori ed al tempo stesso di tutelare l'immagine delle nostre ricerche.

Considerando che
a. Internet è un mezzo di conoscenza ed uno strumento di crescita culturale, sociale ed economica, il cui uso deve essere incoraggiato;
b. l'adozione di un codice può avere effetti positivi sullo sviluppo e la diffusione della storia in Internet;

ciascuno di noi afferma di:

1. riconoscere l'importanza di una corretta ricerca storica, da porre in atto con l'utilizzo della migliore bibliografia senza effettuare esclusioni selettive basate su pregiudizi d'ogni tipo;
2. impegnarsi ad aggiornare il proprio sito ogni qual volta sia possibile o quando diventi necessario, anche in base a novità documentarie ed a nuove interpretazioni più attendibili rispetto a quanto precedentemente indicato nello stesso;
3. impegnarsi ad accrescere le conoscenze utili alla ricerca multimediale attraverso lo studio costante;
4. proteggere la proprietà intellettuale altrui facendo appello alle proprie capacità;
5. indicare in maniera chiara le proprie generalità;
6. indicare la data di pubblicazione della propria ricerca, e quando opportune, le date degli aggiornamenti;
7. rispettare la netiquette e le norme generali di buon comportamento;
8. impegnarsi a dimostrare competenza, integrità, serietà, correttezza e fiducia nei confronti del pubblico e di tutti gli utenti della rete.



Sottoscrizione del Manifesto per la ricerca storica in Internet

Al fine della sottoscrizione del Manifesto, questo è il codice da inserire nel proprio sito web. E' opportuno avvisare dell'avvenuto inserimento del link segnalandolo nell'apposito spazio.

Questo sito aderisce al Manifesto per la ricerca storica in Internet


Questa versione è stata compilata il 02.11.2001. Eventuali modifiche sostanziali al testo *definitivo* comporteranno l'aggiornamento ad una nuova pagina. Tali eventuali modifiche o la chiusura stessa del manifesto saranno segnalate in questa pagina.




Manifesto ospitato da Conferenza Centrale per la storia e le discipline umanistiche in rete (http://www.storia.cc)
Aggiornato il 02.12.2001.

Conferenza Centrale (www.storia.cc) website is © Copyright 2001 Medioevo Italiano Project, Rome, Italy. All rights reserved.